LA NOSTRA VISIONE DEL CORPO
Ogni corpo è unico, irripetibile e meravigliosamente diverso da tutti gli altri.
Le posture del nostro corpo e la qualità dei nostri movimenti determinano i nostri stati d’animo.
Trasformando il corpo si trasformano anche i pensieri, i valori e i punti di vista.
Il corpo non è solo forma estetica ma un mezzo per conoscersi, parlare con se stessi e parlare di se agli altri.
Il corpo è materia.
Il corpo è posizione nello spazio.
Il corpo è energia visibile e invisibile.
Il corpo è conoscenza.
Il corpo è esperienza.
Il corpo è fortemente connesso alla mente, ai pensieri e alle emozioni.
Il corpo è scoperta, piacevolezza, gioco, divertimento e sperimentazione.
Il corpo è agire, sentire, comunicare, esprimere, dialogare.
Il corpo è plasmabile e trasformabile.
Il corpo è potente, capace di qualunque impresa.
IL NOSTRO METODO DI INSEGNAMENTO
L’Associazione Sportiva Pole Dance Reggio Emilia a.s.d. dentro alla sua storicità si avvale di un approccio e di una metodologia didattica innovativa, dinamica e divertente.
Questo approccio ha come scopo quello di accompagnare, chiunque lo desideri, in una preparazione graduale, sicura e soprattutto funzionale all’apprendimento delle discipline aeree.
Il metodo e le strategie utilizzate sono estremamente efficaci perché si basano sulle conoscenze dei processi che portano un individuo ad apprendere nuovi movimenti e nuove competenze corporee.
Il metodo prende forma e si concretizza attraverso programmazioni annuali tecnico-didattiche ed allenamenti che vengono studiati e diversificati tenendo conto dei diversi livelli di competenza e conoscenza delle persone che partecipano ai nostri percorsi sportivi.
Il nostro metodo, che noi abbiamo chiamato AIR EDUCATION, si è costruito in modo esperienziale giorno per giorno. La sua forza e la sua efficacia aumentano quotidianamente grazie ad un costante confronto tra le insegnanti del nostro team e grazie alla continua formazione degli istruttori in cui l’associazione investe e crede fortemente .
Percorsi formativi che mettono il corpo insegnanti a contatto con altre realtà e con numerosi artisti e atleti emergenti.
IL NOSTRO APPROCCIO AL CORPO
Tutte le persone se inserite nel giusto contesto e accompagnate in un approccio mentale funzionale/ potenziante possono imparare nuove abilità corporee.
Nel nostro approccio teniamo conto che:
- Si apprende un numero massimo di conoscenze nuove in un tempo prestabilito.
- Il corpo apprende per ripetitività.
- Si apprende quando l’errore è considerato risorsa e parte attiva dell’apprendimento.
- Si apprende quando la persona percepisce la struttura tecnico-didattica, ne condivide i valori e le strategie.
- Si apprende quando le richieste tecniche e didattiche sono calibrate al livello di allenamento fisico dell’individuo.
- Si apprende quando si è inseriti in un contesto di gruppo e di confronto positivo che vede valorizzato il singolo nelle sue differenze e non spinge alla competizione se non voluta.
- Si apprende quando si è inseriti in un ambiente piacevole, ludico e creativo.
- Si apprende in un ambiente sicuro, funzionale ed adeguato alle discipline che si stanno svolgendo.
- Si apprende quando ci si sente accolti, valorizzati mentalmente ed emotivamente.